Sugo pomodoro, gamberi e Vermentino con olio extravergine di oliva

Sugo pomodoro, gamberi e Vermentino con olio extravergine di oliva

I profumi più raffinati sono i più difficili da catturare, ma spesso sono proprio quelli che raccontano meglio un territorio e le sue tradizioni. In questo sugo, la forza minerale del gambero è completata dalle note iodate del Vermentino di Sardegna, in perfetto equilibrio grazie alla freschezza leggermente acida del pomodoro. Un lavoro da Testardi, per portare sulla tua tavola il top della gastronomia sarda.

Sauc Tomat, Prawns an Vermentin Win with extra virgin olive oil

The finest smells are the most difficult to capture, but often are the ones that describe a land and its traditions at best. In this sauce, the prawns mineral strength is supplemented by the iodine notes of the Sardinian Vermentino wine, in a perfect balance thanks to the slightly acid freshness of the tomato. A Testardi’s creation, which brings the best of Sardinian cuisine on your table.

Paccheri gratinati con Sugo pomodoro, gamberi e Vermentino, su vellutata di cipolla

Ingredienti per 4 persone:

1 vasetto di Sugo Testardi

360 g di Paccheri

2 cipolle rosse di Tropea

4 rametti di elicriso

500 ml di Brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

Procedimento

Per la vellutata: pelare le cipolle, tagliarle a metá ed infornarle coperte con la stagnola per circa un ora a 160°C. Una volta cotte, lavorarle con un frullatore a immersione aggiungendo il brodo vegetale fi no ad ottenere la giusta consistenza. Per la pasta: lessare i Paccheri in acqua salata, scolarli e condirli con il sugo. Disporli su una teglia da forno ed infornare a 200°C per 10 minuti.

Per Impiattare come un vero Chef:

Versare un mestolo di vellutata di cipolla in un piatto fondo, disporre al centro i Paccheri appena sfornati e guarnire con l’elicriso fresco.

The Chef Recipe: Au Gratin Paccheri with Sauce Tomato, Prawns and Vermentino Wine, on onion velouté

Ingredients for 4 persons:

1 jar of Testardi Sauce

360 g of Paccheri (large type of macaroni)

2 Tropea red onions

4 sprigs of helichrysum

500 ml of vegetable broth

Extra virgin olive oil

Process

Velouté: peel the onions, cut them into halves and bake them covered with foil for about one hour at 160°C. Once cooked, beat them with an immersion blender adding broth until you get the right consistency. Paccheri pasta: boil the Paccheri in salted water, drain and add the sauce. Put them on a baking tray and bake at 200°C for 10 minutes.

To plate like a Masterchef:

Pour a ladle of velouté in a soup plate, put the freshly baked Paccheri in the middle and garnish with fresh helichrysum.

Category
I sughi